Diventare Geometra: Cosimo De Troia, presidente del Consiglio del Collegio Circondariale dei Geometr …

Intervista al presidente del Consiglio del Collegio Circondariale dei Geometri e Geometri Laureati di Lucera, Cosimo De Troia sulla professione di Geometra, realizzata dalla redazione di lucerabynight.it.

R. Perchè diventare Geometra?
Geom. Cosimo De Troia: Perché il Geometra è un titolo che consente, a chi lo possiede, di avviarsi ad una serie di molteplici attività, in primis quella professionale e non meno soddisfacente quella relativa allo svolgimento di attività cantieristiche, di uffici, quali quelli comunali tecnici e territoriali presso le Agenzie delle Entrate e avere una conoscenza specifica per affrontare tematismi di carattere condominiale. Infine con l’avvento della nuova normativa, il Geometra Italiano si porrà allo stesso livello di studio con i tecnici della Comunità Europea, affrontando e conseguendo la Laurea di Geometra “LP01” Laurea triennale di tipo abilitante.

R. Come si diventa Geometri?
Geom. Cosimo De Troia: Acquisendo preliminarmente il diploma presso gli Istituti CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio) e successivamente espletando 18 mesi di tirocinio, preferibilmente presso uno studio di Geometra, con Esame di Stato finale, ovvero iniziando il percorso triennale del Geometra Laureato, che, alla fine del periodo di studio, consegue una laurea di tipo abilitante e, subito dopo la laurea, potrà iscriversi presso l’Albo professionale del Geometra e G.L.
Il geometra ancora una volta cambia, si rinnova, migliora, dall’antico agrimensore, al geometra, al geometra tecnologico ed oggi in linea con i tecnici europei il geometra diventa laureato e si apre la porta non solo ai ragazzi provenienti dal CAT ma anche a tutti i ragazzi che superati gli esami liceali od altro titolo equipollente, possono iscriversi all’Università e diventare geometri laureati e quindi accedere subito alla professione senza altri indugi, la festa di laurea rappresenterà per questi ragazzi l’inizio della loro professione. Decreto 446 del 12.08.2020, laurea Lp01 già in essere presso il Politecnico di Bari ed in dipendenza delle iscrizioni, sarà possibile ipotizzare nel prossimo futuro anche l’accesso presso l’università di Foggia.

R. Quali sono i compiti di un Geometra nella moderna società?
Geom. Cosimo De Troia: L’acronimo di CAT, sta appunto a significare le varie sfaccettature della tipologia di studio. Il giovane iscritto al CAT oltre al normale studio teso alla progettazione e calcolo di elementi basilari per la conoscenza delle costruzione e della preparazione alla direzione dei cantieri edili e stradali, impronta molta preparazione sulla specifica materia che interessa l’ambiente, attività tesa alla salvaguardia dello stesso con studi particolari sulla biodiversità e su come le strutture e le abitazioni possano e debbono avere rispetto dell’ambiente in cui viviamo, cercando di ridurre al minimo i consumi fossili con studi su tutto ciò che interessa le nuove tecnologie ecocompatibili.
Non da meno si deve considerare che, con l’avvento del BIM, il Geometra affronta una tipologia di attività resa ormai obbligatoria per tutti i lavori pubblici ed indispensabile anche per lavori privati. Avere la propria abitazione inserita in un sistema tridimensionale in cui diventa facilmente gestibile anche il più piccolo cavo elettrico, pone la figura del Geometra come soggetto professionale essenziale per questa tipologia di attività innovativa.

R. Perchè iscriversi al Collegio Circondariale Geometri e Geometri Laureati di Lucera?
Geom. Cosimo De Troia: L’iscrizione all’albo professionale dipende dalla residenza, quindi tutti i geometri residenti presso la circoscrizione dell’ex Tribunale di Lucera (36 comuni) debbono iscriversi presso il nostro Albo, ma il motivo principale ed essenziale di tale iscrizione è costituito dall’accoglienza, dalla professionalità e dalla continua formazione professionale che il Collegio attiva al fine di consentire ai propri iscritti una formazione continua e consentire in tal modo lo sviluppo professionale del giovane iscritto. Ed ancora, pur essendo un Collegio piccolo, il Presidente ed il Consiglio Direttivo sono sempre disponibili a dare supporto per qualsiasi problema che il giovane iscritto si troverà ad affrontare.

R. Come iscriversi al Collegio Circondariale Geometri e Geometri laureati di Lucera?
Geom. Cosimo De Troia: Basta rivolgersi alla segreteria del Collegio in Lucera alla via San Domenico 62, tel 0881.522852, ove la nostra segretaria Dott.ssa Rita Uli, potrà dare tutte le indicazioni accompagnando il neo iscritto in tutte le fasi necessarie per l’ iscrizione sia all’Albo che alla nostra Cassa di Previdenza.
A questo proposito, sono a precisare che per gli iscritti giovani neodiplomati è previsto il pagamento del contributo soggettivo minimo nella misura di un ¼ della contribuzione per i primi 2 anni di iscrizione e della metà per i successivi 3 anni. Tale beneficio è riconosciuto fino al 31 dicembre dell’anno di compimento del 30° anno di età. Infine coloro che si iscrivono alla Cassa per la prima volta in un’età compresa tra i 31 e i 55 anni possono usufruire di una agevolazione, della durata di due anni, consistente nel versamento di un contributo soggettivo ridotto ad un quarto per il primo anno ed alla metà per il secondo anno, senza obbligo di versamento del contributo integrativo minimo.

R. Dove posso ricevere o trovare maggiori informazioni sul lavoro di Geometra e sul Collegio Circondariale Geometri e Geometri laureati di Lucera?
Geom. Cosimo De Troia: Maggiori info possono essere reperite sul sito del Collegio Geometri di Lucera

Geom. Cosimo De Troia
Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Lucera