Circolare CIPAG – Adempimenti dichiarativi e contributivi 2026 – Termini e modalità

Considerato che, a partire da quest’anno, la contribuzione è dovuta nell’anno corrente, la Cassa ha introdotto una soluzione alternativa che consente di effettuare il pagamento in undici rate.

Modalità ordinaria

Per l’anno 2026, il versamento della contribuzione minima dovrà essere effettuato obbligatoriamente in quattro rate di pari importo, con le seguenti scadenze:

– 27 febbraio

– 27 aprile

– 27 giugno

– 27 agosto

Il versamento dovrà essere effettuato tramite la funzione “Pagamento contributi anno corrente”, accessibile all’interno del Portale dei Pagamenti nell’area riservata del sito istituzionale della Cassa, disponibile a far data dal 2 febbraio 2026.

Entro il 30 settembre 2026 dovrà essere presentata la dichiarazione dei redditi obbligatoria, dalla quale potrà emergere un’eventuale eccedenza contributiva.

Entro tale data, l’iscritto dovrà scegliere se versare la contribuzione residua in un’unica soluzione oppure mediante rateizzazione in quattro rate mensili, secondo le modalità indicate nel successivo paragrafo.

Modalità alternativa — Rateizzazione agevolata in 11 rate

In alternativa alla modalità ordinaria, è possibile attivare una rateizzazione agevolata mediante la presentazione della dichiarazione dei redditi provvisoria, da presentare entro il 20 febbraio 2026, tramite l’apposita funzione già disponibile all’interno del Portale dei Pagamenti, nella sezione “Pagamento Contributi anno corrente – Dichiarazione dei redditi provvisoria”.

Tale modalità consente di effettuare il versamento della contribuzione in 11 rate, da febbraio a dicembre, di cui:

– le prime sette rate senza interessi

– le ultime quattro rate con applicazione di un tasso di interesse pari all’1% annuo

La rateizzazione decade in caso di mancato pagamento della prima rata o di 2 rate anche non consecutive.

La presentazione della dichiarazione dei redditi provvisoria non esime dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi obbligatoria, che dovrà comunque essere trasmessa entro il 30 settembre 2026.

La dichiarazione provvisoria potrà essere modificata entro tale data senza applicazione di sanzioni.

Qualora dalla dichiarazione emerga un’eventuale differenza di contribuzione, l’iscritto dovrà indicare la modalità di pagamento, scegliendo una delle seguenti alternative:

– pagamento rateizzato in quattro rate mensili — eventualmente ricalcolate in base quanto emerso dalla presentazione della dichiarazione obbligatoria, con applicazione di un tasso di interesse pari al’1% annuo, con le seguenti scadenze: 30 settembre, 27 ottobre, 27 novembre e 28 dicembre

– pagamento in un’unica soluzione, con scadenza 30 settembre.

Il volume d’affari professionale da dichiarare è quello netto, pari alla somma dei compensi fatturati, indipendentemente dal regime fiscale adottato.

Compensazioni e ulteriori modalità di pagamento

Rimane confermata la possibilità di:

– compensare eventuali crediti fiscali, compresi quelli derivanti dai bonus edilizi riconosciuti dall’Agenzia delle Entrate per l’anno 2028, tramite modello F24 Accise a saldo zero;

– utilizzare la Carta di credito speciale Geometri, con ulteriore possibilità di rateizzazione.

Contributo volontario

Con la comunicazione reddituale, l’iscritto potrà inoltre decidere se effettuare il versamento del contributo volontario e indicarne l’importo. Il relativo pa

Collegio Circondariale Geometri e Geometri laureati di Lucera
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.